Ex Libris 338 (GB e la caccia)

Foto del 17-02-19 alle 10.51

“Ti è piaciuta la caccia Giordano?”
“Vuoi tu conoscere il mio più schietto pensiero, Philip, o ti aggrada ch’io mi dica divertito ed ammirato?”
“Ti sarò grato se vorrai palesarmi il tuo pensiero, senza riserva alcuna.”
“È ben vero che sono divertito ed ammirato per lo spettacolo cui ho avuto la fortuna di assistere. Ma mentre con affanno cercavo di tenerti dentro mentre gagliardamente galoppavi, non potevo impedire al mio pensiero di annodare le sue trame. E mi son chiesto come e perché l’arte dei cacciatori, che a me pare una maestrale insania, una regale pazzia e un imperial furore, sia ritenuta una virtù, una religione, una santità, e che sia grande onore per un uomo farsi carnefice ammazzando, scorticando, squartando e sbudellando una bestia selvatica. Tutta la gloria e l’eroismo della venazione è nell’uccidere animali per il solo gusto di dar sfogo ai fieri spiriti di nobili e sovrani.”
“Sono sorpreso da ciò che dici, Giordano ché la caccia sin dai tempi antichissimi è stato esercizio vitale però la sopravvivenza della specie umana, e segno di virili energie.”
“Ben lo so, Philip. Ma rifletti: l’esser beccaio è stimato esercizio ed arte più vile che l’essere boia, perché questo si dà a torturare membra umane ma è tuttavia al servizio della giustizia, e quello ferisce invece le membra di una povera bestia ma al servizio di una disordinata gola cui non basta il cibo generosamente fornito da madre natura. E dunque l’essere cacciatore è esercizio ed arte non meno ignobile e vile che l’esser beccaio. Esser carnefice d’uomini è cosa infame; esser beccaio, cioè boia di animali domestici, è stimata cosa vile. Ed esser boia di bestie selvatiche sarebbe onorevole e darebbe buona reputazione e gloria? E i cacciatori sarebbero intrepidi eroi, puri d’animo e di costumi?”


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...