Ieri siamo stati a vedere Zero Dark Thirty.
Lascio al mio esimio consorte eventuali riflessioni sul film in sé (a me è piaciuto, anche più di The Hurt Locker, anche se il mio preferito della Bigelow rimane The Weight of Water).
Quello di cui vorrei lagnarmi, oggi, è l’esistenza e le prepotenze, nelle vite di chi ama il cinema, di certa teppa che niente di meglio ha da fare se non ammorbare l’altrui vita.
Certo, avrà gioco facile chi mi conosce e sa che odio a prescindere le poltroncine dei cinema. Ma mi adatto, l’ho sempre fatto e continuerò a farlo, non importa che le poltroncine siano scomode e mi provochino dolori di schiena e lombalgie sparse, va bene.
Quel che odio è quando la determinata categoria di esseri dannosi fa di tutto per piazzarsi in mezzo a un consesso di gente civile e rovinargli la serata. Parlo proprio di voi, voi che venite al cinema, pagate un biglietto per chiacchierare, esprimere a freddo opinioni di dubbia fattura, fare versi di disgusto prolungati, esibirsi in sbadigli ad alta voce (come riesca, certa gente, a sbadigliare ad alta voce, non me lo so spiegare).
Anche io ho visto film brutti o noiosi o che mi hanno irritato a manetta. Sono stata a vedere più di un film dei Coen, no? E non ho espresso il mio dissenso a tutta la sala. Ho rimuginato tra me e me.
Quindi perché tu, che oltretutto nemmeno capisci un turacciolo di cinema, ti permetti di fare questo casino? A una proiezione in lingua originale, oltretutto! Perché non ti vai a vedere la versione doppiata? Perché non vai al pub a farti una birra, invece di venire a disturbare la visione di una intera sala di gente che ha pagato per vedere il cazzo di film e non per ascoltare il cazzo di tue esternazioni, sbrodolamenti, chiacchiere e sbadigli.
E poi checcavolo, lavati, che puzzi!
Oh, come non si lava certa gente.
Bah.
Poi dicono che le persone non vanno più al cinema.
Ti credo, quando ti puoi vedere a casa un film in originale su un comodo divano senza dover cercare parcheggio e camminare nel freddo o nella pioggia, con una bella copertina e un po’ di sofficità felina tutto intorno. Vuoi mettere?
…. devo dire: meno male che non sono potuto venire altrimenti mi sarei rovinato la serata
Immaginiamo…